FITNESS-PM STUDIO FITNESS&DANCE

FITNESS

Functional Training
L'allenamento funzionale è "la tecnica di allenamento mirato a sviluppare contemporaneamente coordinazione, equilibrio, forza, resistenza, propriocezione, attraverso esercizi multiarticolari".
Perché si definisce "funzionale"?
Perché è funzionale a migliorare il nostro stato fisico e la nostra prestazione, quale che sia la vita che conduciamo. Possiamo essere degli agonisti o praticare sport per hobby, possiamo allenarci quotidianamente un paio di volte alla settimana, possiamo praticare uno sport di squadra o una specialità individuale, possiamo addirittura ritenere ad andare in palestra come il nostro sport, poco importa: con l'allenamento funzionale miglioreremo la nostra prestazione e il nostro benessere.
Power Pump Evolution

Il Power Pump Evolution è un allenemento organizzato in circuiti in cui si alternano e/o abbinano i gruppi muscolari tra la parte inferiore e superiore del corpo; i movimenti/esercizi sono “core dipendenti” e il lavoro fisico è sviluppato per 1-2 minuti per gruppo muscolare in progressione e/o in circuiti di movimenti funzionali per un tempo definito. I vantaggi e benefici sono molteplici:

  • Migliore circolazione tra la parte inferiore e superiore del corpo;
  • FC varia con intensità maggiore (lavoro metabolico);
  • Carichi di lavoro ottimizzati;
  • Lavoro multi articolare segmentato all’interno di uno stesso set di lavoro.

È un circuito metabolico sviluppato per un lavoro globale funzionale e non per singoli gruppi muscolari, organizzato attraverso lavori globali integrati. Un vero e proprio allenamento del movimento!


 
Zumba® Fitness

Il programma dance fitness su base latino americana e non solo, che ha portato milioni di persone in tutto il mondo ad affacciarsi alla ginnastica. Sì perché di questo parliamo, di ginnastica mascherata, efficace, divertente e facile. Corri tutto il giorno, concediti un ora solo per te e brucia oltre 500 calorie!!!!

Pilates Matwork

Aiuta a tonificare i muscoli, rassoda l’addome. Migliora la postura, previene il mal di schiena e agisce come antistress.

Si tratta di una tipologia adatta davvero a tutti, infatti consente di tonificare i muscoli senza aumentarne il volume, migliora la postura, allunga la muscolatura.

Gli esercizi di Pilates matwork, inoltre, poiché devono essere eseguiti seguendo particolari tecniche di respirazione, permettono rilassare la mente proprio come avviene con alcune discipline orientali come lo Hatha Yoga.

E’ arrivato l’allenamento a intervalli a ritmo di musica.

Di solito la musica non è che un elemento secondario nei programmi di allenamento, invece in Strong by Zumba™ la musica è utilizzata per definire l’intensità dei movimenti, secondo una progressione  sempre più impegnativa che allena tutto il corpo. Il risultato? Un’esperienza di allenamento di gruppo unica nel suo genere.

Yoga Dinamico

Il corpo non fa altro che fluire da una posizione al’altra in accordo con il respiro. Questa pratica è adatta soprattutto a chi è agli inizi, a chi percepisce un corpo che si ‘ribella’ e una mente che ‘scalpita’ facendo sì che il corpo non riesca a muoversi in sintonia.

Con lo Yoga Dinamico si hanno sequenze e combinazioni che permettono al corpo di adattarsi alle posizioni gradualmente; grazie alle ripetizioni e alle progressioni la mente si acquieta e il risultato sarà un beneficio psico- fisico.

Piloxing®

È una disciplina fitness data dalla fusione tra Standing Pilates, Boxing e Danza, frutto delle intuizioni della trainer Svedese Viveca Jensen, già ballerina professionista, top trainer di Pilates, esperta di pugilato e premiata bodybuilder. Si tratta di un programma di allenamento al tempo stesso intenso, brucia grassi, tonificante, divertente e coinvolgente, efficace sotto il profilo funzionale.

GroupBoxing®
Si colpiscono i sacchi con pugni, calci, ginocchiate e gomitate ispirandosi alla boxe e a tutte le arti marziali nel contesto del fitness musicale ma focalizzando l’allenamento su tecnica, pulizia del gesto, impegno muscolare attraverso combinazioni semplici e brevi e non attraverso coreografie aerobiche mnemonicamente impegnative e stressanti. Un Interval Training total body in cui grande importanza viene data all’allenamento cardiovascolare. Non si dà nessun gesto per scontato o automatico, si privilegia sempre la didattica e si ha cura di accompagnare step by step l’allievo per essere protagonista di quello che poi diventa ossia un vero spettacolo trasversale per tutti e non solo per pochi. In questo modo la lezione diventa omogenea pur essendo eterogenea la classe che vi partecipa, ogni allievo all’unisono riesce a cimentarsi nella medesima combinazione che diventa un abito vestito addosso ad ognuno in maniera soggettiva, e quindi perfettamente e legittimamente allenante e adatta a tutti.
GroupSparring®

La prepugilistica tradotta nel fitness musicale. Gli Srike, speciali colpitori disegnati e brevettati ad hoc, o anche i semplici tradizionali pads, si impugnano e iniziano a vivere autonomamente, dando vita ad un training estremamente allenante e intenso, molto funzionale, un allenamento one to one a coppie che prende spunto dalla prepugilistica e dalle attività di sparring nelle arti marziali ma traslitterate in ambito musicale.

Ginnastica dolce e posturale
È una ginnastica a corpo libero “soft” che tende a non stressare molto i muscoli basata su esercizi semplici di stretching e di percezione del proprio corpo.
Serve ad aumentare il range di movimento ai principali distretti articolari, a riacquistare sicurezza nei movimenti e verso se stessi.
Rivolto ad anziani e a persone sedentarie, soggetti che presentano ridotti range articolari, o in generale a tutti coloro i quali non hanno mai svolto alcuna attività e vogliono cominciare a dedicarsi al loro corpo.
All'interno della lezione saranno inseriti degli esercizi generici posturali atti a ridare al corpo armoniosità e libertà di movimento, puntando alla coordinazione, alla maggiore consapevolezza del sé e all'apprendimento delle posizioni corrette da assumere.